Primo Piano sulla Fondazione Navarra

Diventare agro-tecnico e perito agrario oggi garantisce sbocchi professionali molto gratificanti. Il nostro territorio fa dell'Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile il centro della sua attività economica.
Gli inserimenti professionali per chi frequenta l'istituto Navarra sono amplificati da stage e da un percorso di studi che avvicina gli studenti sia all'Università che direttamente al Mondo del Lavoro. Teoria e pratica allo stesso tempo.
Siamo convinti che lo sviluppo della produttività del Territorio insieme all'attenzione all'ambiente siano il Futuro per il nostro territorio.

Eventi

Oggi abbiamo avuto l'onore di avere in Fondazione Navarra Andrea Maggi, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Piano Strategico - Recovery Fund e dello Sport del Comune di Ferrara.
Un incontro proficuo e utile per mettere in campo strategie che possano portare ad uno sviluppo del territorio sempre più importante.

Foto, da sx Presidente Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra Nicola Gherardi Ravalli Modoni, direttore Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra Marco Rivaroli, Assessore del Comune di Ferrara Andrea Maggi

La Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra celebra il centenario della morte di uno dei fratelli precursori dell’imprenditoria agricola del territorio
Il 12 maggio del 1921 si spegneva Severino Navarra che insieme al fratello Gustavo, volle lasciare l'eredità per «... l'istituzione di una Scuola Pratica di Agricoltura a beneficio dei giovani della provincia di Ferrara, convinto che sia necessaria allo sviluppo dell'agricoltura nella quale è il vero avvenire del nostro Paese e d'Italia». Figli di Carlotta Aguiari e Alessandro Navarra, grande agricoltore e proprietario terriero, al quale è dedicato il Centro Polivalente del Borgo Le Aie di Gualdo, seppero continuare con onore e rispettabilità l'opera paterna. Entrambi ereditarono dal padre un ingente patrimonio, costituito da beni mobili e immobili, che contribuirono a conservare e ampliare per destinarlo al progresso dell'agricoltura ferrarese. I fratelli Navarra credevano fortemente nella vocazione agricola del Ferrarese e nella potenzialità del territorio, per cui desideravano che fosse data la possibilità ai giovani di sviluppare alte professionalità in campo agricolo.

La Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra, eretta ad Ente Morale nel 1923, ha sempre operato con lo scopo di favorire l'agricoltura attraverso il sostegno all'omonimo Istituto Agrario Statale di Malborghetto di Boara e di Ostellato, e alla formazione agricola agli imprenditori del settore, attraverso la realizzazione di attività dimostrative e sperimentali. Numerosi sono i progetti di sperimentazione e di ricerca in campo agricolo della frutticoltura, orticoltura, colture estensive convenzionali e biologiche, che suscitano l'interesse di numerose delegazioni straniere in visita presso l’ente.

In tutte le attività la Fondazione divulga le conoscenze acquisite in campo attraverso convegni, visite guidate nei campi sperimentali e la predisposizione di un archivio costituito da informazioni sperimentali a carattere applicativo, consultabile dagli studenti di agraria e dagli operatori del settore.
La Fondazione si è distinta anche nel settore ambientale, ottenendo vari riconoscimenti a livello europeo e nazionale. Negli anni si è aggiudicata tre Emas Award, conosciuto come Oscar per l’ambiente, due premi Emas Italia conferiti dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (ISPRA), un premio Ecopolis Premio Impresa Ambiente; nel 2020 si è aggiudicata inoltre, il Premio AGRIcoltura 100 per il miglioramento riguardante la sostenibilità ambientale, la qualità alimentare, l’impatto sociale, l’innovazione tecnologico e sostenibilità economica.

In segno di rispettoso ricordo del centenario di morte di Severino Navarra il Presidente della Fondazione Nicola Gherardi Ravalli Modoni ha deposto una corona di fiori presso la sepoltura di famiglia dei Navarra nel Cimitero Monumentale della Certosa di Ferrara. Alla commemorazione ha partecipato anche Luca Cimarelli Presidente di Holding Ferrara Servizi, la Società del Comune di Ferrara, ha realizzato insieme a Chiara Bruschi il progetto di Valorizzazione Storico-Artistica della Certosa di Ferrara, inserendo la sepoltura dei Fratelli Navarra nell’itinerario internazionale Storie di Ferrara. Il percorso, rivolto a tutti coloro che vogliono riscoprire le proprie radici grazie a chi ha contribuito a sviluppare la storia cittadina, è stato raccontato dal Regista Ivan Zuccon nell’omonimo cortometraggio dedicato al più grande museo a cielo aperto della città.

Nell'ottica della promozione dell'Istituto Agrario F.lli Navarra, vi alleghiamo alcuni link per entrare in contatto con la scuola e per conoscere meglio le attività didattiche e i progetti.

Tutti i venerdì dal 27 novembre al 8 gennaio scopri l'Istituto Agrario "F.lli Navarra" di Ferrara giocando IN DIRETTA al GREEN QUIZ con il tuo smartphone, pc o tablet
ecco il link per partecipare:

Scopri l'Istituto Agrario "F.lli Navarra" di Ferrara collegandoti al sito dedicato all'orientamento:

Scopri l'Istituto Agrario "F.lli Navarra" di Ferrara
con il virtual tour:

Il 28 ottobre 2020 si è svolta l’inaugurazione del sistema multimediale che la Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra ha donato all’Istituto Agrario F.lli Navarra.

Si tratta di 22 Monitor interattivi Multimediali Touch Technology installati nelle aule delle sedi di Malborghetto e di Ostellato, per un importo complessivo di circa 40 mila euro.
Nel primo giorno dell’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione è stato tagliato il nastro di inaugurazione presso l’Aula magna dell’Istituto Navarra in presenza del Dirigente Scolastico Massimiliano Urbinati, del Presidente uscente Luigi Fenati e del nuovo Presidente Nicola Gherardi insieme ai suoi consiglieri.

Nella giornata di mercoledì 28 ottobre 2020, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra, nominato con Decreto n. 16501 del 24/09/2020 dal dott. Stefano Versari, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
Il consiglio è così composto:
Nicola Gherardi Ravalli Modoni (Presidente)
Lorenzo Boldrini (Rappresentante Provincia di Ferrara)
Ruggero Villani (Rappresentante Camera di commercio di Ferrara)
Cristina Munari (Rappresentante Università Studi Ferrara)
Alfredo Bernard (Rappresentante Prefettura di Ferrara)
Achille Brunelli (Rappresentante Collegio Prov.le degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Ferrara)
Giovanni Poletti (Rappresentante Ordine Dottori Agronomi e Forestali)
Domenica Ludione (Rappresentante Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara).
Viene riconfermata la dott.ssa Federica Losenno in qualità di revisore dei conti.
Nicola Gherardi Ravalli Modoni, diplomatosi presso l’Istituto agrario F.lli Navarra, è imprenditore agricolo con attività nel settore agro energetico.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione resterà in carica fino al 31 agosto 2023.

In foto Nicola Gherardi

Vi presentiamo un video creato in occasione dell'emergenza Covid19 dagli insegnanti e dagli studenti dell'Istituto Agrario Statale F.lli Navarra.

Cliccare qui per visualizzare il video

La Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra

augura

Buone Feste

FERRARA: L’AGRICOLTURA TRA SCIENZA E GUSTO

4 appuntamenti

-Sabato 20 ottobre ore 9.30 presso Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza UNIFE
-Sabato 20 ottobre ore 16.30 presso Istituto Orio Vergani
-Domenica 21 ottobre ore 10.00 presso Teatro Comunale
-Domenica 21 ottobre ore 16.30 presso Teatro Nuovo

Fervono i preparativi per ospitare il Food&Science Festival che si terrà a Ferrara il 20 e il 21 di Ottobre. Confagricoltura Ferrara ha voluto organizzare, nel cuore della città, incontri, conferenze, spettacoli, cooking show per ridare centralità all’agricoltura, veicolando informazioni scientifiche anche in chiave brillante e provocatoria. Due giorni dedicati alla città e al cittadino, sempre più attento e consapevole; due giorni che vedranno a Ferrara esperti di agricoltura, di alimentazione, divulgatori scientifici, esibirsi e confrontarsi in location tra le più prestigiose del centro storico. Aperti a tutta la cittadinanza e con il Patrocinio del Comune, gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unife, presso l'Istituto Alberghiero Orio Vergani, il Teatro Comunale, il Teatro Nuovo.

Sviluppo delle tecniche agronomiche per la prevenzione dell’inquinamento da Nitrati e la conservazione della sostanza organica

Mercoledì 8 agosto 2018 - ore 9:00

presso il Centro Didattico Alessandro Navarra Al Borgo Le Aie in Gualdo di Voghiera

(coordinate Gps: 44.793304 11.729639)

Partecipazione gratuita

EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTI:

GIOVEDÌ 7 GIUGNO 2018 presso Borgo Le Aie
Fondazione Navarra - Gualdo di Voghiera (FE)
Demo Days 2018 in agricoltura biologica
PROGRAMMA:
Ore 14.30 - Presentazione degli obiettivi e delle prove della
giornata
Ore 15.00 - Test di gestione colture sarchiate:
- Sarchiatrici a confronto;
- Pacciamature.

Una delegazione di Professori provenienti dalle Facoltà di Agraria di Novy Sad (Serbia) e Osijek (Croazia) ha fatto visita alla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra.

La Pericoltura Serbo-Croata si concentra nelle zone a ridosso del corso del Danubio e le principali varietà presenti sono Williams e Kaiser.

L'interesse dei docenti in visita alla Fondazione si è focalizzato sulla coltivazione del Pero.