SOSTANZA ORGANICA: il baricentro sostenibile tra suolo

Eventi

SOSTANZA ORGANICA: Il baricentro sostenibile tra suolo, produzioni e tecnologie innovative per le aziende agricole

Venerdì 1 aprile 2022 ore 9,30-13,00

Centro Didattico Alessandro Navarra, Borgo Le Aie – Via Provinciale 15/B - 44019 Gualdo (FE)

Coordinate GPS 44.792651221352244, 11.72962550241526

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione

Per partecipare dal vivo iscriversi QUI

Per assistere in diretta facebook iscriversi QUI

Convegno organizzato in occasione della conclusione quadriennale della sperimentazione avviata da Herambiente, Enomondo, Università di Bologna (DISTAL) e Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra sul tema della sostanza organica. I fertilizzanti, prodotti da Herambiente ed Enomondo ed ottenuti dal riciclo dei materiali organici provenienti dalla raccolta differenziata urbana e dalle produzioni agroalimentari, sono stati impiegati nella rotazione agronomica quadriennale tipica del territorio agricolo ferrarese secondo uno schema sperimentale classico, confrontato con la conduzione agronomica ordinaria. Il convegno illustrerà gli approfondimenti produttivi quali-quantitativi dell’impatto nel sistema suolo-pianta, monitorati attraverso indici specifici ed elaborazioni satellitari al fine di ottenere riscontri indispensabili per le aziende agricole e per gli Enti Istituzionali.

Chairman: Lorenzo Tosti, giornalista della rivista “Terra e vita”

9,30 INTERVENTI INTRODUTTIVI - Saluti
• Nicola Gherardi Ravalli Modoni - Presidente Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra
• Rinaldo Argentieri Prefetto di Ferrara
• Gianni Michele Padovani Presidente Provincia di Ferrara
• Paolo Lupini Sindaco del Comune di Voghiera

10,00 LE POTENZIALITÁ DI AMMENDANTI E CORRETTIVI
Studio delle potenzialità fertilizzanti di ammendanti e correttivi a base organica ottenuti dal recupero di materiali biodegradabili su colture estensive e sulla fertilità del suolo.

• Claudio Ciavatta Prof. Ordinario di Chimica Agraria, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna
• Claudio Marzadori Prof. Ordinario di Chimica Agraria, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna

10,30 I RISULTATI SULL’USO DI AMMENDANTI E CORRETTIVI
Risultati sperimentali di campo e laboratorio relativi all’applicazione su colture estensive di ammendanti e correttivi a base organica
• Marco Grigatti, Ricercatore nel settore della Chimica Agraria del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna

11,00 AMMENDANTI E CORRETTIVI: CARATTERISTICHE E UTILIZZO NEI PIANI DI FERTILIZZAZIONE
• Pier Paolo Ricci Piccari, Valorizzazione Materiali Biodegradabili – Herambiente Spa
• Giovanni Ferrucci, Responsabile commerciale – Enomondo S.r.l.

11,15 COFFEE BREAK

11,30 Esperienze dirette di Aziende Agricole sull’uso di ammendanti e correttivi

• Mario Guidi – Soc. agr. Guidi di Guidi G e C.
• Sebastiano Tundo - La Romagnola Bio srls
• Lorenzo Boldrini - Azienda Agricola produzione biologica Boldrini