Visita Tecnica di Professori Serbo-Croati in Fondazione Navarra

foto professori croati foto professori croati

Una delegazione di Professori provenienti dalle Facoltà di Agraria di Novy Sad (Serbia) e Osijek (Croazia) ha fatto visita alla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra.

La Pericoltura Serbo-Croata si concentra nelle zone a ridosso del corso del Danubio e le principali varietà presenti sono Williams e Kaiser.

L'interesse dei docenti in visita alla Fondazione si è focalizzato sulla coltivazione del Pero.

I Tecnici della Fondazione hanno, illustrato nel dettaglio il percorso tecnico messo a punto per le varietà Abate Fètel, Kaiser e Carmen.
È stata spiegata la tecnica di potatura, il piano di concimazione e la strategia allegante utilizzata soprattutto su Abate Fètel (varietà poco produttiva anche in Serbia e in Croazia).
La delegazione ha dimostrato molto interesse nei confronti delle problematiche fitosanitarie e delle soluzioni impiegate nel rispetto del Disciplinare di Produzione Integrata della Regione Emilia Romagna.
Parte della giornata è stata dedicata ad analizzare le criticità ancora non risolte quali:

• la moria delle piante (molto variabile in funzione del portinnesto, del terreno e dell'età)
  • l'individuazione della miglior combinazione varietà-portinnesto per Carmen e Abate
  • l'eccessiva cascola post-allegagione che caratterizza Abate in alcune annate
  • la gestione del prodotto in post-raccolta

La giornata è proseguita con la presentazione dei lavori sperimentali svolti nella Stazione ferrarese; tra questi, l'attività più interessante per i ricercatori slavi è risultata quella finalizzata all'individuazione del miglior sistema di impianto; proprio nelle parcelle relative alle diverse forme di allevamento si è conclusa la proficua giornata di interscambio professionale tra ricercatori provenienti da areali così diversi.

Altro in questa categoria: Demo Days 2018 »

09 CIA

10 Salvi