Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.fondazionenavarra.it/home/components/com_k2/models/item.php on line 763

Il patrimonio

All Category
IL PATRIMONIO DELLA FONDAZIONE

La Fondazione è proprietaria terriera di ca. 700 ettari di patrimonio immobiliare, suddiviso in vari fondi, dislocati nella provincia di Ferrara: ciascuno di questi è composto da terreni coltivati e/o da immobili urbani e rurali concessi in affitto, e altri gestiti direttamente.

La Mappa indica i siti della Fondazione dislocati nella Provincia di Fe.

immagine

La politica aziendale di concedere a terzi la conduzione di gran parte del patrimonio garantisce alla Fondazione Navarra l'utilizzo di risorse economiche da essa derivanti per l'autofinanziamento dei progetti coerenti con i propri scopi istituzionali.

immagine

Dal 2004 al 2009 l'ente ha aderito ad un programma di ristrutturazione e di riqualificazione di numerosi immobili che ha portato ad un aumento della valorizzazione economica e di prestigio degli stessi.
La Villa Navarra, dopo una adeguata ristrutturazione, ha ritrovato il suo splendore originario ed è oggi sede della Fondazione stessa, e dove hanno inoltre sede Beta Italia (società privata che svolge attività di ricerca e di sperimentazione in bieticoltura), l'AgriUnife e il Parco Scientifico.
In relazione al programma di ristrutturazione dei fabbricati e nell'ottica di aumentare le entrate provenienti da attività extra-agricole, la Fondazione ha predisposto un progetto di trasformazione di alcuni fabbricati rurali in strutture ricettive a servizio del nuovo polo ospedaliero di Cona; mentre a Malborghetto un antico fabbricato è stato riqualificato in una struttura di otto appartamenti per categorie protette in convenzione con il Comune di Ferrara. Un analogo progetto è stato ultimato nel Comune di Formignana dove un antico fabbricato rurale è stato ristrutturato in dieci appartamenti. Anche la prestigiosa sede storica della Fondazione di via Cortevecchia di fronte al Duomo di Ferrara è stata ristrutturata e adibita ad uffici.
La villa Navarra di Gualdo, casa natale dei fratelli Navarra, di gusto neo-gotico, è ad oggi in attesa di essere ristrutturata.

Altro in questa categoria: « Borgo le Aie ITAS Navarra »

09 CIA

10 Salvi