Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.fondazionenavarra.it/home/components/com_k2/models/item.php on line 763

Borgo le Aie

All Category
BORGO LE AIE

immagine

Il Borgo Rurale Le Aie, situato in Comune di Voghiera, è costituito da un insieme di fabbricati rurali (stalle, fienili, case coloniche, bassi comodi), disposti a semicerchio, a parziale contorno di un'area agricola (un tempo sede dell'importante aia da cui il nome del complesso) avente oggi la superficie di ca. un ettaro.
I fabbricati, che si trovano ottimamente collegati alla viabilità provinciale, in splendida e visibile posizione adiacente alla strada Cona – Portomaggiore, ad una distanza di ca. 1000 m dal centro abitato di Voghiera, sono stati ristrutturati nel 2004-2005 con un progetto di riqualificazione dell'intera Corte Colonica.

L’Agricoltura Biologica presso l’Azienda del Borgo Le Aie
La Fondazione insieme a FederBio, hanno stipulato un protocollo di intesa per la Valorizzazione dell’Agricoltura Biologica e Sostenibile presso l’azienda del Borgo Le Aie di Gualdo di Voghiera.
FEDERBIO è una Federazione di organizzazioni operanti in tutta la filiera dell'agricoltura biologica e biodinamica di rilevanza nazionale, nata per rappresentare e tutelare il Biologico italiano, favorendone lo sviluppo e promuovendone la conoscenza e la più ampia diffusione.

Gli obiettivi di tale progetto sono, favorire lo sviluppo di programmi e progetti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tecnologica, della sperimentazione, della formazione e della promozione in materia di agricoltura biologica e multifunzionale basati su una gestione sostenibile del territorio, delle risorse naturali e della biodiversità. Diffondere modelli di agricoltura biologica di qualità ed ecocompatibile e una cultura della multifunzionalità e sensibilizzare il settore agricolo.

Dalla prima applicazione del regime di controllo, la Fondazione risulta redigere correttamente il registro/quaderno di campagna, e quindi di applicare tutte le azioni necessarie al fine del rispetto del Reg. CE 834/07, Reg. CE 889/08. L’azienda biologica (numero certificato IT BIO 015-S19-17/4-2.) raggiunge ad oggi una superficie di circa 30 ettari e viene regolarmente sottoposta a verifica dall’ente di Certificazione Valoritalia.

Ultima modifica il Martedì, 04 Dicembre 2018 14:38
Altro in questa categoria: « Ambiente e Qualità Il patrimonio »

09 CIA

10 Salvi