DICO - Newsletter n. 2 - Ottobre 2023

Digestato, Cover crops e Operazioni colturali per aumentare la Sostanza Organica del Suolo. DICO-SOS

L’agricoltura conservativa e l’utilizzo di ammendanti organici sono considerati validi strumenti per l’incremento della sostanza organica del suolo. Il progetto DICO-SOS sta valutando il loro impatto sia su terreni convertiti a sodo dal 2017, sia su terreni di nuova conversione di aziende situate nell’areale ferrarese. Con la trinciatura del mais avvenuta a fine luglio ed i campionamenti di suolo effettuati i primi di agosto si è conclusa la prima parte del progetto e, con l’avvio della semina delle colture di copertura, siamo entrati a pieno titolo nella seconda parte. Dai risultati preliminari risulta una buona produzione di mais in tutte le tesi di lavorazione del suolo messe a confronto, mentre sono in corso le analisi qualitative della biomassa prodotta. Parallelamente sono state avviate sperimentazioni di laboratorio su carote di suolo che consentiranno di descrivere le cinetiche di mineralizzazione del digestato e di rimozione dei nitrati per denitrificazione.

Giornata tecnica

Il 25 luglio 2023 si è svolta la prima giornata tecnica del progetto presso la sede della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra. Dopo i saluti iniziali da parte di Nicola Gherardi Ravalli Modoni, Presidente della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra, e di Maria Costanza Balboni, della Regione Emilia-Romagna, Alessandro Zatta, del CRPA, ha descritto le attività previste nel progetto, mentre Elisa Soana, dell’Università di Ferrara, ha fatto un intervento tecnico riguardo gli effetti sulle dinamiche dell’azoto nei suoli dell’adozione di pratiche di agricoltura conservativa. Successivamente i partecipanti all’evento hanno visitato il campo dimostrativo della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra a Cona (FE). La giornata ha registrato una buona affluenza di partecipanti, tutti particolarmente interessati alle tematiche affrontate nel progetto.

Formazione

A metà novembre partirà il corso di formazione dal titolo Tecniche per l‘incremento della sostanza organica nei suoli e di gestione delle concimazioni e rotazioni colturali per la prevenzione dell’inquinamento da nitrati di origine agricola ed il controllo delle erbe infestanti, che avrà una durata complessiva di 29 ore suddivise in 6 moduli didattici:

1.      Le principali caratteristiche del suolo, funzionalità e fertilità;

2.      La tematica dei nutrienti e la normativa di riferimento;

3.      L’agricoltura conservativa per la riduzione degli impatti;

4.      L’utilizzo delle cover crops nelle rotazioni colturali;

5.      Il digestato come fertilizzante organico;

6.      Osservazioni in campo presso i campi dimostrativi.

Obiettivo del percorso formativo, organizzato e promosso dal centro di formazione professionale Dinamica scarl, è di permettere ai partecipanti (imprenditori e addetti agricoli) di acquisire competenze sui seguenti argomenti:

a.      tecniche e pratiche che possono condurre all’incremento della sostanza organica nei terreni;

b.      aspetti gestionali relativi all’utilizzo di cover crops per migliorare la gestione del suolo e controllare le erbe infestanti con metodi a basso impatto;

c.      utilizzo del digestato da digestione anaerobica per la fertilizzazione delle colture.

Per maggiori dettagli sul corso di formazione, si veda il catalogo online di Dinamica a questo link.

Per informazioni sul progetto, visitare questo sito web.

Divulgazione a cura di Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra e Centro Ricerche Produzioni Animali Soc. Cons. p. A. - Autorità di Gestione: Direzione Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna. Iniziativa realizzata nell'ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 — Tipo di operazione 16.1.01 — Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura — Focus Area 3A – Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi - Progetto “DIgestato, Cover crops e Operazioni colturali per aumentare la Sostanza Organica del Suolo. DICO-SOS”.