IFASA - L'inerbimento interfilare per contenere la maculatura bruna del pero

Frutticoltura

Mercoledì 19 luglio 2023, ore 09:30 Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Via Conca, 73/B - Malborghetto di Boara (FE)

09:30 Registrazione dei partecipanti

09:45 Saluti di benvenuto e apertura lavori

Nicola GHERARDI RAVALLI MODONI, Presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

Tecnico - Regione Emilia-Romagna

10:00 Interventi

Il progetto IFASA

Luigi MANFRINI – Università di Bologna

L’influenza delle essenze del cotico erboso sulla maculatura bruna del pero causata da Stemphylium vesicarium e possibili implicazioni

Riccardo BUGIANI – Regione Emilia-Romagna

10:40 Visita al campo sperimentale (Frutteto dimostrativo adiacente alla sede della Fondazione Navarra)

11:30 Dibattito

12:00 Conclusione

La gestione del frutteto prevede l’inerbimento costante dell’interfilare, che però può esercitare una competizione idrico-nutrizionale nei confronti degli alberi, ed essere fonte di patologie come la maculatura bruna (Stemphylium vesicarium): una soluzione può essere quella di passare all’inerbimento mirato con trifoglio, favorire l’apporto di azoto e ridurre l’uso di fitofarmaci (Eco-schema 2, PAC 2023-2027).

Il progetto “IFASA - Inerbimento nei Frutteti per l'Aumento della Sostenibilità Aziendale” prevede il confronto fra interfilare lavorato, inerbito naturale ed inerbito con trifoglio e la valutazione dell’effetto su fisiologia della pianta, diffusione della maculatura bruna e qualità del suolo.

La giornata tecnica si focalizzerà sulla relazione fra inerbimento e sviluppo della maculatura bruna e si concluderà con la visita guidata ai campi di prova.

Partner

Il Gruppo Operativo IFASA, coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (DISTALUNIBO), vede la partecipazione di: Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra, CRPA, Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agraire dell’Università di Ferrara (DOCPAS-UNIFE); Dinamica scarl si occuperà dell'attività di formazione rivolte agli operatori del settore.

Crediti formativi

In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara. L'evento attribuisce 0,313 CFP agli Agronomi e Forestali. Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Ferrara: 2,5 CFP.

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13:00 di martedì 18 luglio 2023).

Seguici sul sito del Goi IFASA