Apertura uffici Lunedì - Venerdì 9-13, 14-18

Gruppo Operativo Nitrati Ferrara

Risultati dello studio sulle tecniche agronomiche per la prevenzione dell'inquinamento da Nitrati e la conservazione della sostanza organica
27 Novembre 2019 - ore 9.30 presso la Sala Laura Benini della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra
Via Conca 73 B - 44123 Malborghetto di Boara (Fe)

Programma:
9.30 Registrazione partecipanti
9.45 Saluti di benvenuto e presentazione del progetto - Luigi Fenati (Presidente della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra)
10.00 Effetti dei regimi colturali sulla sostanza organica e sulla prevenzione dell’inquinamento da nitrati - Nicolò Colombani (Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara)
10.15 Risultati delle prove in campo, presso le aziende agricole Sarto Graziano e Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra – Paolo Mantovi (Fondazione CRPA)
10.30 Lo studio dei suoli e la Carta della rappresentatività dei siti sperimentali - Carla Scotti (I.TER)

10.45 Coffee break

11.10 Valutazione della sostenibilità e degli impatti ambientali nei sistemi a confronto - Matteo Ruggeri (Horta)
11.25 Analisi della sostenibilità economica e della redditività delle produzioni nei sistemi a confronto – Ludovico Gruppioni (Aretè)
11.40 Spunti per il miglioramento della pratica agronomica – Luca Davì (Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra)
11.55 Riassunto dei principali risultati e conclusioni – Paolo Mantovi (Fondazione CRPA) e Giuseppe Castaldelli – (Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università di Ferrara)
12.10 Discussione
13.00 Chiusura dei lavori

Moderatore: Luigi Fenati

Al termine sarà offerto un easy lunch

01 FondGulinelli

02 FuturPera