DICO - Newsletter n. 1 - Giugno 2023

L’Unione Europea, attraverso il Green Deal, s’è posta come obiettivo di diventare il primo continente “Carbon neutral” entro il 2050. L’agricoltura può svolgere un ruolo importante in questo processo di transizione ecologica attraverso le buone pratiche agronomiche e l’applicazione di tecniche innovative.

In questo contesto si inserisce il progetto DICO-SOS che, partito a gennaio 2023, si è posto come obiettivi la definizione del ruolo della sostanza organica del suolo nella riduzione dell’inquinamento da nitrati e la riduzione dell’utilizzo di diserbanti in colture minacciate dagli effetti dei cambiamenti climatici attraverso pratiche agronomiche conservative associate all’utilizzo di cover crops e digestato, come suggerito dal nuovo Piano strategico nazionale per la PAC 2023-2027.

Il progetto DICO-SOS ha i seguenti obiettivi specifici: (1) confrontare il contenuto di carbonio nel suolo fra agricoltura conservativa e tradizionale, (2) approfondire gli effetti della maggior disponibilità di sostanza organica sulla rimozione dei nitrati per la prevenzione dell’inquinamento, (3) mettere a punto un protocollo di utilizzo di cover crops nelle rotazioni colturali per ridurre l’utilizzo di diserbanti, (4) ridurre l’utilizzo di fertilizzanti di sintesi attraverso l’impiego di ammendanti organici e cover crops e (5) caratterizzare la microbiologia del suolo delle diverse pratiche agronomiche utilizzate.

Giornata tecnica

Il 25 luglio 2023, a partire dalla 09:30, è in programma la prima giornata tecnica del progetto DIC SOS, presso la Fondazione F.lli Navarra (Via Conca, 73/B Malborghetto di Boara – FE), durante la quale si descriverà in dettaglio il progetto e si parlerà del ruolo dell’agricoltura conservativa nella dinamica dell’azoto. A seguire si visiteranno i campi di prova (Località Cona – FE) dove semina su sodo, minima lavorazione e aratura sono confrontate dal 2017.

Il programma dell’evento prevede, dopo i saluti di Nicola Gherardi, Presidente della Fondazione F.lli Navarra e l’introduzione ai lavori di un rappresentante dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, gli interventi tecnici di Giuseppe Castaldelli dell’Università di Ferrara (“Agricoltura conservativa e dinamica dell'azoto nel suolo”) e di Alessandro Zatta del CRPA scpa (“Il progetto DICO-SOS”); al termine, si terrà la visita al campo sperimentale, in località Cona (FE).

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Alessandro Zatta. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Emanuele Radicetti. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divulgazione a cura di Fondazione F.lli Navarra e Centro Ricerche Produzioni Animali Soc. Cons. p. A. - Autorità di Gestione: Direzione Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna. Iniziativa realizzata nell'ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 — Tipo di operazione 16.1.01 — Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura — Focus Area 3A – Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi - Progetto “DIgestato, Cover crops e Operazioni colturali per aumentare la Sostanza Organica del Suolo. DICO-SOS”.

ADAMANT logo BIONRG220

Logo AC