DICO-SOS - Incontro Tecnico

Cover crop e biodiversità del suolo

Lunedì 19 febbraio 2024 - ore 09:30 presso Sala Benini della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Via Conca, 73/B - Malborghetto di Boara (FE)

L'obiettivo del progetto DICO-SOS è di definire sia il ruolo dellasostanza organica del suolo nella riduzione dell'inquinamentoda nitrati, sia la riduzione di utilizzo di diserbanti attraverso pratiche agronomiche conservative associate a cover crop e fertilizzanti organici come il digestato. Allo scopo vengono valutati diversi parametri legati alla fertilità del suolo come il contenuto di sostanza organica, la dinamica dell'azoto e la componente microbiologica. L'incontro tecnico intende focalizzarsi sul ruolo delle cover crop su protezione del terreno e contenimento delle erbe infestanti, nonché su quali parametri si possono utilizzare per valutare la biodiversità del suolo. Al termine dell'evento sarà possibile visitare il campo sperimentale dove le diverse pratiche agronomiche sonomesse a confronto dal 2017.

Partecipazione libera, previa REGISTRAZIONE (LINK) da effettuarsi entro le ore 13:00 di venerdì 16 febbraio 2024

Informazioni sul Goi nella pagina del progetto DICO-SOS

09:30 Registrazione dei partecipanti

10:00 Saluti di benvenuto e apertura lavori

Nicola GHERARDI RAVALLI MODONI, Presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra e Maria Costanza BALBONI - Regione Emilia-Romagna

10:30 Interventi

Il ruolo agronomico delle colture di copertura nelle produzioni agrarie e nel contenimento delle erbe infestanti - Emanuele RADICETTI (Università di Ferrara)

La gestione sostenibile del suolo come chiave per preservare lasua biodiversità - Silvia Rita STAZI (Università di Ferrara)

11:30 Visita al campo sperimentale di cover crop

(Via Palminaro, Cona – FE oppure scansiona il QR Code)

12:00 Confronto in campo tra i partecipanti

12:45 Conclusione

PARTNERS

Il Gruppo Operativo DICO-SOS, coordinato dalla Fondazione perl'Agricoltura F.lli Navarra, vede la partecipazione di: CRPA scpa,Università di Ferrara, Soc. Agricola Tiziana Preti e Soc. Agricola Gherardi Ravalli Modoni;

Dinamica scarl si occuperà dell'attività diformazione rivolta agli operatori del settore.

CREDITI FORMATIVI

In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara.

L'evento attribuisce 0,344 CFP agli Agronomi e Forestali.

Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia diFerrara: 3 CFP.