Apertura uffici Lunedì - Venerdì 9-13, 14-18

DICO SOS - Il ruolo ambientale dell'agricoltura conservativa: focus sulla dinamica dell'azoto

Martedì 25 luglio 2023, ore 09:30 Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Via Conca, 73/B - Malborghetto di Boara (FE)

Programma:

09:30 Registrazione dei partecipanti

09:45 Saluti di benvenuto e apertura lavori Nicola GHERARDI RAVALLI MODONI, Presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra Maria Costanza BALBONI - Regione Emilia-Romagna

10:00 Interventi Il progetto DICO-SOS Alessandro ZATTA - CRPA scpa Agricoltura conservativa e dinamica dell'azoto nel suolo Giuseppe CASTALDELLI e Elisa SOANA - Università di Ferrara

11:00 Visita al campo sperimentale (Via Palminaro, Cona - FE)

12:00 Dibattito

12:30 Conclusione L'obiettivo del progetto DICO-SOS è di definire sia il ruolo della sostanza organica del suolo nella riduzione dell'inquinamento da nitrati che la riduzione di utilizzo di diserbanti attraverso pratiche agronomiche conservative associate a cover crops e fertilizzanti organici come il digestato. Le attività sperimentali prevendono il confronto di pratiche agronomiche conservative, come la semina su sodo e la minima lavorazione, con pratiche più tradizionali come l'aratura. La giornata tecnica sarà focalizzata sulla dinamica dell'azoto in funzione delle pratiche agronomiche utilizzate e ci sarà la possibilità di visitare il campo sperimentale dove le diverse pratiche agronomiche sono messe a confronto dal 2017.

Partner:

Il Gruppo Operativo DICO-SOS, coordinato dalla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra, vede la partecipazione di: CRPA, Università di Ferrara, Soc. Agricola Tiziana Preti e Soc. Agricola Gherardi Ravalli Modoni; Dinamica scarl si occuperà dell'attività di formazione rivolte agli operatori del settore.

Crediti formativi: In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara. L'evento attribuisce 0,375 CFP agli Agronomi e Forestali.

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13:00 di lunedì 24 luglio 2023).

Seguici sul sito del Goi DICO-SOS

01 FondGulinelli