FERRARA: L’AGRICOLTURA TRA SCIENZA E GUSTO

4 appuntamenti

-Sabato 20 ottobre ore 9.30 presso Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza UNIFE
-Sabato 20 ottobre ore 16.30 presso Istituto Orio Vergani
-Domenica 21 ottobre ore 10.00 presso Teatro Comunale
-Domenica 21 ottobre ore 16.30 presso Teatro Nuovo

Fervono i preparativi per ospitare il Food&Science Festival che si terrà a Ferrara il 20 e il 21 di Ottobre. Confagricoltura Ferrara ha voluto organizzare, nel cuore della città, incontri, conferenze, spettacoli, cooking show per ridare centralità all’agricoltura, veicolando informazioni scientifiche anche in chiave brillante e provocatoria. Due giorni dedicati alla città e al cittadino, sempre più attento e consapevole; due giorni che vedranno a Ferrara esperti di agricoltura, di alimentazione, divulgatori scientifici, esibirsi e confrontarsi in location tra le più prestigiose del centro storico. Aperti a tutta la cittadinanza e con il Patrocinio del Comune, gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza Unife, presso l'Istituto Alberghiero Orio Vergani, il Teatro Comunale, il Teatro Nuovo.

Sviluppo delle tecniche agronomiche per la prevenzione dell’inquinamento da Nitrati e la conservazione della sostanza organica

Mercoledì 8 agosto 2018 - ore 9:00

presso il Centro Didattico Alessandro Navarra Al Borgo Le Aie in Gualdo di Voghiera

(coordinate Gps: 44.793304 11.729639)

Partecipazione gratuita

EVENTO GRATUITO E APERTO A TUTTI:

GIOVEDÌ 7 GIUGNO 2018 presso Borgo Le Aie
Fondazione Navarra - Gualdo di Voghiera (FE)
Demo Days 2018 in agricoltura biologica
PROGRAMMA:
Ore 14.30 - Presentazione degli obiettivi e delle prove della
giornata
Ore 15.00 - Test di gestione colture sarchiate:
- Sarchiatrici a confronto;
- Pacciamature.

Una delegazione di Professori provenienti dalle Facoltà di Agraria di Novy Sad (Serbia) e Osijek (Croazia) ha fatto visita alla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra.

La Pericoltura Serbo-Croata si concentra nelle zone a ridosso del corso del Danubio e le principali varietà presenti sono Williams e Kaiser.

L'interesse dei docenti in visita alla Fondazione si è focalizzato sulla coltivazione del Pero.