Cascola anomala delle Pere In evidenza

Frutticoltura

In data 28 maggio 2019, presso la propria sede, si è riunita la Commissione Frutticola della Fondazione per l’agricoltura F.lli Navarra (Ente di ricerca e sperimentazione), composta da tecnici agricoli delle maggiori strutture cooperative e private, frutticoltori, rappresentanti delle Organizzazioni di Categoria, rappresentanti dell’Università di Bologna.

Data la scarsa presenza di pere nei frutteti dell’area di produzione del pero, la commissione si è riunita per valutare le cause di tale cascola anomala.
L’avviamento della fase vegetativa portava ad una fioritura normale a cui è seguita una buona allegagione che faceva presagire un andamento produttivo soddisfacente.
L’analisi della Commissione ha portato a valutare che la fase più delicata per l’accrescimento dei frutticini di pere corrisponde al periodo delle quattro - cinque settimane successive alla fioritura.
In tale periodo, si sono verificati ripetutamente fenomeni di sbalzo termico molto rilevanti con brusche e repentine variazioni della temperatura.
La produzione nelle attuali stime risulta gravemente compromessa rispetto alle potenzialità produttive e alle produzioni degli anni precedenti; il risultato della analisi è che tale perdita produttiva sia da imputare agli sbalzi termici avvenuti in tale periodo.
Questi sbalzi termici hanno procurato situazioni instabili e preoccupazione anche per altre produzioni che saranno monitorate puntualmente nelle prossime settimane.

Luigi Fenati (Presidente della Fondazione Navarra)

Ferrara 29/05/2019