Agricoltura Biologica

Tenuta "Borgo le Aie"

PARTECIPAZIONE LIBERA

PROGRAMMA
Visita in Campo con prove di Macchine Sarchiatrici Innovative delle Ditte Oliver e Maintech S.r.l.
Controllo meccanico delle malerbe
Termine previsto ore 12:30 ca.

Scarica PROGRAMMA

In collaborazione con FederBio e Fondazione Olao Gulinell

Commissione Tecnica delle Sperimentazioni sul Biologico
Luigi Fenati (Presidente Fondazione Navarra)
Andrea Biondi (Fondazione Navarra)
Paolo Baldassarri (Team Agri Delta)
Giuseppe Ciani (Molino Sima)
Claudio Ciavatta (Università di Bologna)
Fabio Galli (Fondazione Navarra)
Riccardo Loberti (Regione Emilia Romagna)
Mattia Menegatti (Capa Cologna)
Graziano Miani (FederBio)
Giuliano Naldi (Imprenditore Agricolo)
Giorgio Paolini (Imprenditore Agricolo)
Marco Sangiorgi (Terre Emerse)
Alessandro Zago (Fondazione Navarra)
30-05-2017
NEWS: 18 Maggio - Giornata Tecnica dedicata all'Agricoltura Biologica nelle Colture Estensive

Giovedì 18 maggio si è svolta a Gualdo di Voghiera (Fe) la "Giornata tecnica dedicata all'agricoltura biologica nelle colture estensive" a partecipazione libera.

Il programma ha previsto un breve ritrovo in aula per introdurre la visita in campo, con un
saluto da parte di Luigi Fenati, presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra,
e gli interventi di Graziano Miani (Federbio) sulle tecniche e le operazioni in agricoltura biologica e di Alessandro Zago (Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra) sulle attività sperimentali nel campo sperimentale.
A tal proposito Sara Guerrini, Agriculture Public Affairs di NOVAMONT, ha presentato le caratteristiche fondamentali delle pacciamature biodegradabili in Mater-Bi, utilizzate nelle prove di mais.
La visita in campo è stata guidata da Andrea Biondi (Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra).
La giornata ha visto un'ampia presenza di operatori e tecnici del settore (oltre 70 partecipanti), che hanno seguito con interesse le prove. In particolare la prova di pacciamatura su mais ha messo in evidenza che, a due mesi dalla semina e dal trapianto della coltura, le piante pacciamate presentano uno sviluppo e un vigore superiore rispetto alle piante non pacciamate. Questa tecnica potrebbe essere molto interessante per il mais ed altre colture seminative, in quanto consente una maggiore adattabilità della coltura ed una flessibilità nel periodo di semina (anticipo).
Tutti i dati agronomici e meteo del campo saranno raccolti per verificare l'influenza dei teli sulla coltura e per definire la tecnica più adeguata.

16-05-2017
Giornata Tecnica dedicata all'Agricoltura Biologica nelle Colture Estensive

Giovedì 18 Maggio 2017 Ore 10:00 - Tenuta "Borgo le Aie" -Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Strada Provinciale 29 - Gualdo di Voghiera (FE) - Coordinate GPS : 44.793304 11.729639

PARTECIPAZIONE LIBERA

PROGRAMMA

• 10:00 - Registrazione dei partecipanti
  • 10:15 - Saluto di benvenuto - Luigi Fenati Presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra
  • 10:30 Graziano Miani Tecnico FEDERBIO: Tecniche e operazioni in agricoltura biologica

• 10:45 Alessandro Zago Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra: Introduzione e panoramica sulle attività sperimentali nel campo del biologico

• 11:00 Sara Guerrini NOVAMONT:Presentazione della pacciamatura con telo biodegradabile in MATER-BI®

11:15 Seguirà visita nel campo prove a cura di Andrea Biondi Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

Commissione Tecnica delle Sperimentazioni sul Biologico
Luigi Fenati (Presidente Fondazione Navarra)
Andrea Biondi (Fondazione Navarra)
Paolo Baldassarri (Team Agri Delta)
Giuseppe Ciani (Molino Sima)
Claudio Ciavatta (Università di Bologna)
Fabio Galli (Fondazione Navarra)
Riccardo Loberti (Regione Emilia Romagna)
Mattia Menegatti (Capa Cologna)
Graziano Miani (FederBio)
Giuliano Naldi (Imprenditore Agricolo)
Giorgio Paolini (Imprenditore Agricolo)
Marco Sangiorgi (Terre Emerse)
Alessandro Zago (Fondazione Navarra)

Forum dell' Agricolutura Biologica - Nuove Idee in Rete
Scopo del Forum è quello di incentivare gli iscritti a contribuire alla sperimentazione attraverso nuove idee, spunti di ricerca, divulgazione e dibattiti.

Regolamento del forum

(I partecipanti al forum verranno invitati, una volta l'anno, ad incontrarsi (Forum Agricolo Ferrarese) al fine di dare maggiore forza alle relazioni e alle idee che nasceranno e si svilupperanno attraverso questo strumento)
Nessun commento presente
(*) Campi obbligatori
Nome (*)

E-mail (*)

Commento (*)
2000 Caratteri disponibili
Per poter eseguire la procedura è necessario inserire, nel campo al lato, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti.