Eventi, Ambiente e Salute
21-04-2017
Convegno sull'Alimentazione

FUTURO A TAVOLA - Buone ricette per la Sostenibilità

Venerdì 5 Maggio 2017 ore 20:30 - presso la Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra, via Conca 73 B - 44123 Ferrara

INGRESSO LIBERO

Il futuro è quello che si costruisce giorno per giorno, anche a tavola. I nostri comportamenti alimentari possono infatti produrre effetti sorprendenti, come i 10 miliardi di euro che vanno nella spazzatura col cibo che buttiamo ogni anno in Italia, o decisamente curiosi, come la "cucina creativa con gli avanzi". Più di quanto immaginiamo la sfida per la Sostenibilità passa dalla nostra tavola.

Saluti delle Autorità 20.30

• Luigi Fenati Presidente della Fondazione Navarra

• Roberta Monti Dirigente Polo Scolastico Agro-Alimentare Estense Vergani-Navarra

• Dante Bandiera Assessore Comune di Voghiera
    Evitare gli sprechi e mangiare con gusto, con un occhio alla sostenibilità
  • Ombretta Calzolari Chef, Docente I.I.S. Vergani Navarra
    Cooking Show sulla rielaborazione di alimenti

Seguirà per gli intervenuti un buffet di degustazione

03-11-2016
Spazio Crema - Sabato 5 novembre alle ore 16:00

Sabato 5 novembre alle ore 16:00 nell'ambito della rassegna "Dire, fare … mangiare" Spazio Crema, in via Cairoli 13, ospiterà l'incontro medico scientifico dal titolo: "Quando una psichiatra e una nutrizionista si incontrano a tavola. Dall'alimentazione emotiva ai miti e pregiudizi alimentari".
Ci saranno due relatrici d'eccezione: la psichiatra Dr.ssa Emilia Manzato, che parlerà del tema "Dal sovrappeso all'obesità: fattori di rischio per la progressione del peso. I dati di una ricerca fatta a Ferrara" e la Dr.ssa Mirella Giuberti nutrizionista, che invece illustrerà i "Miti e pregiudizi alimentari". Lo chef Liborio Trotta, Direttore tecnico dell'Istituto Vergani Navarra, interverrà invece proponendo alcune ricette in linea con i temi trattati.
L'attenzione sarà quindi concentrata sulla nostra salute e sui rischi legati ad una alimentazione non corretta. Si parlerà dei fattori di rischio presenti nella condizione di sovrappeso (caratteristiche fisiche, psicologiche e comportamentali) e verranno illustrati i dati di una ricerca fatta nel territorio di Ferrara in collaborazione con i medici di medicina generale e sostenuta dalla Fondazione Carife. Verranno approfonditi in particolare due aspetti correlati all'aumento di peso: la presenza del Disturbo da Alimentazione Incontrollata (caratterizzato da abbuffate compulsive) e l'Emotional Eating cioè la spinta ad alimentarsi per fronteggiare una situazione emotiva sgradevole. La Dr.ssa Manzato indicherà quali cambiamenti nello stile di vita, nel funzionamento psicologico e nel comportamento alimentare potrebbero essere importanti per ridurre il rischio della progressione del peso verso l'obesità.
Inoltre, in alimentazione vi sono luoghi comuni - scientificamente infondati - che sopravvivono ed influenzano le scelte alimentari: pasta e pane fanno ingrassare mentre grissini e cracker fanno dimagrire; la frutta deve essere mangiata lontano dai pasti; pompelmo ananas e tè verde sono brucia-grassi; il vino è un elisir di salute; gli spinaci sono gli ortaggi più ricchi di ferro; le uova danneggiano il fegato; è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno; e così via. Scopo dell'intervento della Dr.ssa Giuberti sarà pertanto sfatare "falsi miti" e "leggende metropolitane", indicando corrette abitudini alimentari.
L'incontro, ad ingresso libero e gratuito, terminerà con un assaggio offerto al pubblico presente.
Prossimamente verranno pubblicate sul sito www.spaziocrema.it nuove date di incontri, di cui la prima già a metà dicembre 2016.

Vi aspettiamo numerosi!

28-10-2016
Spazio Crema - Sabato 29 ottobre alle 10.30

La Zucca di Ferrara - Tortelli e non solo tra Storia e Cultura
Show cooking a cura dell'Istituto Agrario Vergani-Navarra
Sabato 29 ottobre alle 10,30 le porte di Spazio Crema si riaprono al pubblico per ospitare, nell'elegante cornice del palazzo al civico 13 di via Cairoli, un incontro culinario-didattico inserito nella rassegna sul tema agroalimentare avviata lo scorso settembre.
Il ciclo di conferenze "Dire, fare … mangiare", con iniziative che mirano a formare un consumatore più consapevole e attento alla propria salute, si svolge infatti presso la sede della Fondazione Carife, che mette a disposizione della città i propri spazi per farvi convergere eventi che uniscono la cultura del vivere sano con la promozione dei prodotti del nostro territorio.
Per il prossimo appuntamento l'Istituto "Vergani - Navarra" propone un approfondimento del prodotto agroalimentare che nell'immaginario collettivo è da sempre associato a Ferrara e alla sua tradizione culinaria: la zucca. Ne verranno illustrate le proprietà nutritive suggerendo nel contempo ricette creative che ne evidenzieranno la grande versatilità in cucina.
Il programma prevede, dopo gli onori di casa del Dr. Pier Carlo Scaramagli, Vice Presidente della Fondazione Carife, i saluti della Prof.ssa Roberta Monti, Dirigente Istituto Vergani-Navarra, che introdurrà lo show cooking del Prof. Liborio Trotta, Chef e Direttore Tecnico della scuola alberghiera, che con i suoi allievi di cucina (Francesca Caprifogli, Angela Perboni, Antonio Tarallo) illustrerà come preparare alcune particolari ricette. Seguirà il Prof. Massimo Pagano, Maitre, che con l'aiuto dei propri allievi di sala (Samuele Aleotti, Nicola Berto, Lucia Dimitriu, Tatiana Massarenti) mostrerà come preparare cocktail e bevande ispirati alla zucca. Infine, la Dott.ssa Claudia Artioli, responsabile Scenografia Conviviale, interverrà sul tema: "I colori dell'autunno in tavola con la zucca", nell'ambito del quale darà dimostrazione di come il nostro ortaggio possa diventare originale decoro di eleganti tavole autunnali.