Frutticoltura

della Villa Navarra di Malborghetto di Boara
  • 9.30 Dimostrazione pratica in campo presso
    il Frutteto Dimostrativo Sperimentale della Fondazione Navarra, a cura di Denis
    Verzella e Michele Mariani (Tecnici Fondazione Navarra)
  • Termine previsto 12.00 ca.

La giornata è ad ingresso libero per i Tesserati Sostenitori 2017 - 2018
    PER MOTIVI ORGANIZZATIVI È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, telefonando allo 0532-756110, oppure inviando una mail a info@fondazionenavarra.it.
    Si accettano fino ad un massimo di 65 partecipanti.
    In caso di iscrizione via mail bisogna attendere la mail di risposta per avvenuta iscrizione.
    Si prega di avvisare in caso di mancata possibilità di partecipazione per consentire l'iscrizione agli altri utenti.

CHI NON È IN POSSESSO DELLA TESSERA, PUÒ PARTECIPARE PRENOTANDOSI.
    LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AD INCONTRO È DI € 20.00.- (IVA INCLUSA).
    PAGAMENTO DA EFFETTUARSI LO STESSO GIORNO PRESSO LA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE
09-02-2018
17° Giornata Frutticola Pero e Melo

Venerdì 23 febbraio 2018 - ore 8.30
Aula Magna Ciro Guidorzi presso l'Istituto Agrario Statale F.lli Navarra - Piazzale L. Chiappini, 3 - Malborghetto di Boara (Ferrara)

INGRESSO APERTO AL PUBBLICO

Il convegno è patrocinato da: Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara - Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Ferrara e da - Collegio Nazionale Agrotecnici ed Agrotecnici laureati

IMPORTANTE: Ai fini dei crediti formativi, è possibile ritirare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al momento della registrazione, da effettuarsi la mattina stessa del Convegno al punto di accoglienza. Si prega di fare esplicita richiesta.

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Saluti di benvenuto

• Luigi Fenati Presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra
  • Roberta Monti Dirigente Polo Scolastico Agro-Alimentare Estense Vergani-Navarra

Ore 9:15 Interventi Tecnici
Coordina i lavori Pietro Castaldini - Commissione Frutticola Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

• Prove di nutrizione della varietà Abate Fètel su diversi portinnesti cotogni
    Alessandro Zago Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

• Sistemi irrigui sostenibili in frutticoltura
    Stefano Anconelli Canale Emiliano Romagnolo

Ore 10:30 ca. coffe break

• Diradamento chimico di Gala e Fuji: prove e consigli
    Michele Mariani Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

• Macchine irroratrici: controllo funzionale e regolazione strumentale
    Roberto Bulzoni Bulzoni Meccanica

Ore 12:00 ca. Dibattito e Chiusura lavori

Scarica PROGRAMMA
11-10-2017
FuturPera
Salone Internazionale della Pera
Dal 16 al 18 novembre a Ferrara Fiere

Dal 16 al 18 novembre a Ferrara Fiere c'è FuturPera - Salone Internazionale della pera, una fiera specializzata che, dopo una prima edizione di successo con oltre cento espositori e ottomila visitatori, è già il punto di riferimento tecnico e commerciale per il settore. L'evento ha un importante obiettivo: favorire la conoscenza, la commercializzazione e il consumo delle pere in tutto il mondo.
I padiglioni di Ferrara Fiere ospiteranno la parte espositiva con le ultime novità relative a: ricerca varietale e vivaismo, tecniche produttive, agrofarmaci, fertilizzazione, raccolta e post - raccolta, lavorazione, packaging, logistica, commercializzazione, import-export.
Per la parte convegnistica l'appuntamento è il 16 e 17 novembre con il World Pear Forum, due giornate dedicate alle tematiche più rilevanti per il settore. Il 16 ci sarà un approfondimento tecnico dal titolo: "Abate Fetel: aumentare le rese per una maggiore redditività. ‎Operatori mondiali a confronto sulla top cultivar italiana". Il 17 novembre spazio alle tematiche commerciali con il convegno: "Mercato e consumi: i nuovi trend e le sfide future". Oltre al World Pear Forum, le aziende espositrici di FuturPera proporranno una serie di incontri, conferenze e workshop dedicati ad alcuni importanti temi della pericoltura di ultima generazione quali: difesa fitosanitaria, lotta alla cimice asiatica, concimazione e fertilizzazione, utilizzo dei droni, movimentazione e conservazione del prodotto.
Il Salone Internazionale della Pera è aperto il 16-17-18 novembre, dalle 9.00 alle 18.30. L'entrata è gratuita ma è necessaria la registrazione che può essere effettuata on line sul sito www.futurpera.com

CLICCA QUI SOTTO PER REGISTRARTI:

L'evento è organizzato da Oi (Organizzazione interprofessionale) Pera e Ferrara Fiere e Congressi, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e dei main sponsor A&A Broker assicurativi, Bper Banca e Camera di Commercio di Ferrara.

Scarica PROGRAMMA

Forum della Frutticoltura - Nuove Idee in Rete
Scopo del Forum è quello di incentivare gli iscritti a contribuire alla sperimentazione attraverso nuove idee, spunti di ricerca, divulgazione e dibattiti.

Regolamento del forum

(I partecipanti al forum verranno invitati, una volta l'anno, ad incontrarsi (Forum Agricolo Ferrarese) al fine di dare maggiore forza alle relazioni e alle idee che nasceranno e si svilupperanno attraverso questo strumento)
mi piacerebbe conoscere di più la vostra attività
postato da: antonio | 16-04-2016
ci voleva
postato da: michele | 11-04-2015
Ottima idea questo forum
postato da: paolo | 20-12-2013
ringrazio la Fondazione per il contributo che da nella sperimentazione frutticola
postato da: Francesco | 27-02-2013
(*) Campi obbligatori
Nome (*)

E-mail (*)

Commento (*)
2000 Caratteri disponibili
Per poter eseguire la procedura è necessario inserire, nel campo al lato, la sequenza di caratteri mostrata in figura.
Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti.