La Pianura

Iniziativa Gruppo Nitrati Ferrara

Gruppo operativo

Sistemi Irrigui Razionalizzazione dei Sistemi

Razionalizzazione dei sistemi irrigui sulle colture arboree in risposta ai cambiamenti climatici

Gruppo Operativo

Download Documenti

Se sei tesserato scarica qui la documentazione:

Colture Biologiche

Colture Estensive

Frutticoltura

News da AgroNotizie

Gruppo Operativo Nitrati Ferrara

Lunedì 17 Giugno 2019
    presso il Centro Didattico Alessandro Navarra
    Borgo Le Aie, via Provinciale 15 B, Gualdo di Voghiera
    (coordinate Gps: 44.793304 11.729639)

Partecipazione gratuita
    Programma:
      9.30  Registrazione partecipanti
    10.00  Saluti di benvenuto e visita del campo prova (frumento) della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra
    11.00  Trasferimento e visita del campo prova (frumento) dell’azienda agricola Sarto G. a Bando D’Argenta

Termine previsto ca. ore 12.30

• Cascola anomala delle Pere

In data 28 maggio 2019, presso la propria sede, si è riunita la Commissione Frutticola della Fondazione per l’agricoltura F.lli Navarra (Ente di ricerca e sperimentazione), composta da tecnici agricoli delle maggiori strutture cooperative e private, frutticoltori, rappresentanti delle Organizzazioni di Categoria, rappresentanti dell’Università di Bologna.

Data la scarsa presenza di pere nei frutteti dell’area di produzione del pero, la commissione si è riunita per valutare le cause di tale cascola anomala.
    L’avviamento della fase vegetativa portava ad una fioritura normale a cui è seguita una buona allegagione che faceva presagire un andamento produttivo soddisfacente.
    L’analisi della Commissione ha portato a valutare che la fase più delicata per l’accrescimento dei frutticini di pere corrisponde al periodo delle quattro - cinque settimane successive alla fioritura.
    In tale periodo, si sono verificati ripetutamente fenomeni di sbalzo termico molto rilevanti con brusche e repentine variazioni della temperatura.
    La produzione nelle attuali stime risulta gravemente compromessa rispetto alle potenzialità produttive e alle produzioni degli anni precedenti; il risultato della analisi è che tale perdita produttiva sia da imputare agli sbalzi termici avvenuti in tale periodo.
    Questi sbalzi termici hanno procurato situazioni instabili e preoccupazione anche per altre produzioni che saranno monitorate puntualmente nelle prossime settimane.

Luigi Fenati (Presidente della Fondazione Navarra)

Ferrara 29/05/2019

In costruzione

In costruzione dinamica

I nostri sponsor

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti qui per ricevere tramite mail la notifica di tutti gli eventi organizzati dalla Fondazione Navarra.
L'accesso è libero e ci si può disiscrivere in qualsiasi momento.
Privacy e Termini di Utilizzo

Accesso per i tesserati

L'accesso riservato ai tesserati consente di scaricare tutto il materiale informativo e didattico

Come tesserarsi

Diventare sostenitori della sperimentazione significa poter partecipare ai Convegni, alle Giornate Tecniche e accedere alla documentazione dei risultati delle prove sperimentali dalla sezione download.

Come Tesserarsi