15-06-2017
GIORNATA TECNICA
dedicata alle sperimentazioni sulla Ticchiolatura del Melo nel Frutteto Dimostrativo

Giovedì 22 Giugno 2017 ore 9:00
presso la sede della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra
via Conca 73 B - Malborghetto di Boara - Ferrara

Scarica PROGRAMMA
Accoglienza presso la Sala Laura Benini
ARGOMENTI IN AULA a cura di:
Fabio Galli, Denis Verzella, Alessandro Zago della Fondazione Navarra
Michele Mariani di Alimenta
Clelia Tosi del Servizio Fitosanitario Regione Emilia Romagna

Segue visita in campo presso il Frutteto Dimostrativo
Termine ca. 11:30

INCONTRO RISERVATO AI TESSERATI SOSTENITORI 2017

I Sostenitori sono pregati di esibire la Tessera Nominativa alla reception
CHI NON È IN POSSESSO DELLA TESSERA, PUÒ PARTECIPARE VERSANDO UNA QUOTA DI € 20.00.- (IVA inclusa). Pagamento da effettuarsi lo stesso giorno presso la segreteria della Fondazione Navarra

In occasione della Giornata Tecnica verrà aperto per la prima volta al pubblico il Frutteto Dimostrativo, costituito nel 2016 in collaborazione con Patfrut, e in cui sono presenti le seguenti sperimentazioni:
William, prova cloni e prova portinnesti; Abate, prova portinnesti; Santa Maria; William Rosso.
05-06-2017
AGRICOLTURA BIOLOGICA
VISITA IN CAMPO

Lunedì 12 Giugno 2017 Ore 10:30
Tenuta "Borgo le Aie"

PARTECIPAZIONE LIBERA

PROGRAMMA
Visita in Campo con prove di Macchine Sarchiatrici Innovative delle Ditte Oliver e Maintech S.r.l.
Controllo meccanico delle malerbe
Termine previsto ore 12:30 ca.

Scarica PROGRAMMA

In collaborazione con FederBio e Fondazione Olao Gulinell

Commissione Tecnica delle Sperimentazioni sul Biologico
Luigi Fenati (Presidente Fondazione Navarra)
Andrea Biondi (Fondazione Navarra)
Paolo Baldassarri (Team Agri Delta)
Giuseppe Ciani (Molino Sima)
Claudio Ciavatta (Università di Bologna)
Fabio Galli (Fondazione Navarra)
Riccardo Loberti (Regione Emilia Romagna)
Mattia Menegatti (Capa Cologna)
Graziano Miani (FederBio)
Giuliano Naldi (Imprenditore Agricolo)
Giorgio Paolini (Imprenditore Agricolo)
Marco Sangiorgi (Terre Emerse)
Alessandro Zago (Fondazione Navarra)
30-05-2017
NEWS: 18 Maggio - Giornata Tecnica dedicata all'Agricoltura Biologica nelle Colture Estensive

Giovedì 18 maggio si è svolta a Gualdo di Voghiera (Fe) la "Giornata tecnica dedicata all'agricoltura biologica nelle colture estensive" a partecipazione libera.

Il programma ha previsto un breve ritrovo in aula per introdurre la visita in campo, con un
saluto da parte di Luigi Fenati, presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra,
e gli interventi di Graziano Miani (Federbio) sulle tecniche e le operazioni in agricoltura biologica e di Alessandro Zago (Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra) sulle attività sperimentali nel campo sperimentale.
A tal proposito Sara Guerrini, Agriculture Public Affairs di NOVAMONT, ha presentato le caratteristiche fondamentali delle pacciamature biodegradabili in Mater-Bi, utilizzate nelle prove di mais.
La visita in campo è stata guidata da Andrea Biondi (Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra).
La giornata ha visto un'ampia presenza di operatori e tecnici del settore (oltre 70 partecipanti), che hanno seguito con interesse le prove. In particolare la prova di pacciamatura su mais ha messo in evidenza che, a due mesi dalla semina e dal trapianto della coltura, le piante pacciamate presentano uno sviluppo e un vigore superiore rispetto alle piante non pacciamate. Questa tecnica potrebbe essere molto interessante per il mais ed altre colture seminative, in quanto consente una maggiore adattabilità della coltura ed una flessibilità nel periodo di semina (anticipo).
Tutti i dati agronomici e meteo del campo saranno raccolti per verificare l'influenza dei teli sulla coltura e per definire la tecnica più adeguata.

16-05-2017
Giornata Tecnica dedicata all'Agricoltura Biologica nelle Colture Estensive

Giovedì 18 Maggio 2017 Ore 10:00 - Tenuta "Borgo le Aie" -Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Strada Provinciale 29 - Gualdo di Voghiera (FE) - Coordinate GPS : 44.793304 11.729639

PARTECIPAZIONE LIBERA