13-04-2018
Visita Tecnica di Professori Serbo-Croati in Fondazione Navarra

Una delegazione di Professori provenienti dalle Facoltà di Agraria di Novy Sad (Serbia) e Osijek (Croazia) ha fatto visita alla Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra.
La Pericoltura Serbo-Croata si concentra nelle zone a ridosso del corso del Danubio e le principali varietà presenti sono Williams e Kaiser.
L'interesse dei docenti in visita alla Fondazione si è focalizzato sulla coltivazione del Pero.
I Tecnici della Fondazione hanno, illustrato nel dettaglio il percorso tecnico messo a punto per le varietà Abate Fètel, Kaiser e Carmen.
È stata spiegata la tecnica di potatura, il piano di concimazione e la strategia allegante utilizzata soprattutto su Abate Fètel (varietà poco produttiva anche in Serbia e in Croazia).
La delegazione ha dimostrato molto interesse nei confronti delle problematiche fitosanitarie e delle soluzioni impiegate nel rispetto del Disciplinare di Produzione Integrata della Regione Emilia Romagna.
Parte della giornata è stata dedicata ad analizzare le criticità ancora non risolte quali:

• la moria delle piante (molto variabile in funzione del portinnesto, del terreno e dell'età)
  • l'individuazione della miglior combinazione varietà-portinnesto per Carmen e Abate
  • l'eccessiva cascola post-allegagione che caratterizza Abate in alcune annate
  • la gestione del prodotto in post-raccolta

La giornata è proseguita con la presentazione dei lavori sperimentali svolti nella Stazione ferrarese; tra questi, l'attività più interessante per i ricercatori slavi è risultata quella finalizzata all'individuazione del miglior sistema di impianto; proprio nelle parcelle relative alle diverse forme di allevamento si è conclusa la proficua giornata di interscambio professionale tra ricercatori provenienti da areali così diversi.
19-03-2018
POTATURA DEL MELO MARTEDI' 27 MARZO 2018

• 9.00 Registrazione partecipanti presso Sala Benini
    della Villa Navarra di Malborghetto di Boara
  • 9.30 Dimostrazione pratica in campo presso
    il Frutteto Dimostrativo Sperimentale della Fondazione Navarra, a cura di Denis
    Verzella e Michele Mariani (Tecnici Fondazione Navarra)
  • Termine previsto 12.00 ca.

La giornata è ad ingresso libero per i Tesserati Sostenitori 2017 - 2018
    PER MOTIVI ORGANIZZATIVI È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, telefonando allo 0532-756110, oppure inviando una mail a info@fondazionenavarra.it.
    Si accettano fino ad un massimo di 65 partecipanti.
    In caso di iscrizione via mail bisogna attendere la mail di risposta per avvenuta iscrizione.
    Si prega di avvisare in caso di mancata possibilità di partecipazione per consentire l'iscrizione agli altri utenti.

CHI NON È IN POSSESSO DELLA TESSERA, PUÒ PARTECIPARE PRENOTANDOSI.
    LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AD INCONTRO È DI € 20.00.- (IVA INCLUSA).
    PAGAMENTO DA EFFETTUARSI LO STESSO GIORNO PRESSO LA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE
09-02-2018
17° Giornata Frutticola Pero e Melo

Venerdì 23 febbraio 2018 - ore 8.30
Aula Magna Ciro Guidorzi presso l'Istituto Agrario Statale F.lli Navarra - Piazzale L. Chiappini, 3 - Malborghetto di Boara (Ferrara)

INGRESSO APERTO AL PUBBLICO

Il convegno è patrocinato da: Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Ferrara - Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Ferrara e da - Collegio Nazionale Agrotecnici ed Agrotecnici laureati

IMPORTANTE: Ai fini dei crediti formativi, è possibile ritirare l'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE al momento della registrazione, da effettuarsi la mattina stessa del Convegno al punto di accoglienza. Si prega di fare esplicita richiesta.

Ore 8:30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9:00 Saluti di benvenuto

• Luigi Fenati Presidente della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra
  • Roberta Monti Dirigente Polo Scolastico Agro-Alimentare Estense Vergani-Navarra

Ore 9:15 Interventi Tecnici
Coordina i lavori Pietro Castaldini - Commissione Frutticola Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

• Prove di nutrizione della varietà Abate Fètel su diversi portinnesti cotogni
    Alessandro Zago Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

• Sistemi irrigui sostenibili in frutticoltura
    Stefano Anconelli Canale Emiliano Romagnolo

Ore 10:30 ca. coffe break

• Diradamento chimico di Gala e Fuji: prove e consigli
    Michele Mariani Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

• Macchine irroratrici: controllo funzionale e regolazione strumentale
    Roberto Bulzoni Bulzoni Meccanica

Ore 12:00 ca. Dibattito e Chiusura lavori

Scarica PROGRAMMA
21-11-2017
POTATURA DEL PERO

LA FONDAZIONE PER L'AGRICOLTURA F.LLI NAVARRA ORGANIZZA TRE GIORNATE TECNICHE DEDICATE ALLA POTATURA DEL PERO

Martedì 28 novembre 2017

Giovedì 30 novembre 2017

Martedì 5 dicembre 2017

• 9.00 Registrazione partecipanti presso Sala Benini
    della Villa Navarra di Malborghetto di Boara
  • 9.30 Dimostrazione pratica in campo presso
    il Frutteto Dimostrativo Sperimentale, a cura di Denis
    Verzella (Tecnico Fondazione Navarra)
  • Termine previsto 12.30 ca.
    Scarica PROGRAMMA
    Gli appuntamenti sono repliche che affrontano gli stessi argomenti

Le giornate sono ad ingresso libero per i Tesserati Sostenitori 2017

Si accettano fino ad un massimo di 35 partecipanti ad appuntamento.
    In caso di iscrizione via mail è necessario attendere la mail di risposta per avvenuta iscrizione.

CHI NON È IN POSSESSO DELLA TESSERA, PUÒ PARTECIPARE PRENOTANDOSI.
    LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AD INCONTRO È DI € 20.00.- (IVA INCLUSA).
    PAGAMENTO DA EFFETTUARSI LO STESSO GIORNO PRESSO LA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE
Utente
Inserisci e-mail e password per effettuare il download della documentazione
E-mail (login)