21-11-2017
Insediamento del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra

Nella giornata di lunedì 20 novembre 2017, si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra, nominato con Decreto n. 605 del 26/10/2017 dal dott. Stefano Versari, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna.
Il consiglio è composto da:
Dott. Luigi Fenati (Presidente), Dott. Stefano Calderoni (Rappresentante Provincia di Ferrara), Sig. Massimo Piva (Rappresentante Camera di commercio di Ferrara), Prof.ssa Chiara Scapoli (Rappresentante Università Studi Ferrara), Dott. Mario Bernardini (Rappresentante Prefettura di Ferrara), Dott. Agr. Maurizio Passerini (Rappresentante Associazione Provinciale Dottori in Scienze Agrarie di Ferrara di concerto con il Collegio Prov.le dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Ferrara e con il Collegio Prov.le degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Ferrara), Dott. Agr. Stefano Giatti (Rappresentante Ordine Dottori Agronomi e Forestali), Dott.ssa Domenica Ludione (Rappresentante Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara).
Viene riconfermata la dott.ssa Federica Losenno in qualità di revisore dei conti.

Si tratta del secondo mandato triennale per il Presidente Fenati, che durante la prima seduta ha voluto riconfermare come vicepresidente il dott. Stefano Calderoni. Al prof. Fabio Muzi, che lascia l'incarico in qualità di rappresentate dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara, vanno i ringraziamenti del Presidente e di tutti i componenti della Fondazione Navarra per il lavoro svolto egregiamente.
Il nuovo Consiglio resterà in carica per il triennio 2017/2020.
21-11-2017
POTATURA DEL PERO

LA FONDAZIONE PER L'AGRICOLTURA F.LLI NAVARRA ORGANIZZA TRE GIORNATE TECNICHE DEDICATE ALLA POTATURA DEL PERO

Martedì 28 novembre 2017

Giovedì 30 novembre 2017

Martedì 5 dicembre 2017

• 9.00 Registrazione partecipanti presso Sala Benini
    della Villa Navarra di Malborghetto di Boara
  • 9.30 Dimostrazione pratica in campo presso
    il Frutteto Dimostrativo Sperimentale, a cura di Denis
    Verzella (Tecnico Fondazione Navarra)
  • Termine previsto 12.30 ca.

Gli appuntamenti sono repliche che affrontano gli stessi argomenti

Le giornate sono ad ingresso libero per i Tesserati Sostenitori 2017

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE, telefonando allo 0532-756110, oppure inviando una mail a info@fondazionenavarra.it.
    Si accettano fino ad un massimo di 35 partecipanti ad appuntamento.
    In caso di iscrizione via mail è necessario attendere la mail di risposta per avvenuta iscrizione.
    Si prega di avvisare in caso di mancata possibilità di partecipazione per consentire l'iscrizione agli altri utenti.

CHI NON È IN POSSESSO DELLA TESSERA, PUÒ PARTECIPARE PRENOTANDOSI.
    LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AD INCONTRO È DI € 20.00.- (IVA INCLUSA).
    PAGAMENTO DA EFFETTUARSI LO STESSO GIORNO PRESSO LA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE
11-10-2017
FuturPera
Salone Internazionale della Pera
Dal 16 al 18 novembre a Ferrara Fiere

Dal 16 al 18 novembre a Ferrara Fiere c'è FuturPera - Salone Internazionale della pera, una fiera specializzata che, dopo una prima edizione di successo con oltre cento espositori e ottomila visitatori, è già il punto di riferimento tecnico e commerciale per il settore. L'evento ha un importante obiettivo: favorire la conoscenza, la commercializzazione e il consumo delle pere in tutto il mondo.
I padiglioni di Ferrara Fiere ospiteranno la parte espositiva con le ultime novità relative a: ricerca varietale e vivaismo, tecniche produttive, agrofarmaci, fertilizzazione, raccolta e post - raccolta, lavorazione, packaging, logistica, commercializzazione, import-export.
Per la parte convegnistica l'appuntamento è il 16 e 17 novembre con il World Pear Forum, due giornate dedicate alle tematiche più rilevanti per il settore. Il 16 ci sarà un approfondimento tecnico dal titolo: "Abate Fetel: aumentare le rese per una maggiore redditività. ‎Operatori mondiali a confronto sulla top cultivar italiana". Il 17 novembre spazio alle tematiche commerciali con il convegno: "Mercato e consumi: i nuovi trend e le sfide future". Oltre al World Pear Forum, le aziende espositrici di FuturPera proporranno una serie di incontri, conferenze e workshop dedicati ad alcuni importanti temi della pericoltura di ultima generazione quali: difesa fitosanitaria, lotta alla cimice asiatica, concimazione e fertilizzazione, utilizzo dei droni, movimentazione e conservazione del prodotto.
Il Salone Internazionale della Pera è aperto il 16-17-18 novembre, dalle 9.00 alle 18.30. L'entrata è gratuita ma è necessaria la registrazione che può essere effettuata on line sul sito www.futurpera.com

CLICCA QUI SOTTO PER REGISTRARTI:

L'evento è organizzato da Oi (Organizzazione interprofessionale) Pera e Ferrara Fiere e Congressi, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e dei main sponsor A&A Broker assicurativi, Bper Banca e Camera di Commercio di Ferrara.

Scarica PROGRAMMA

29-09-2017
Corso di Formazione Gratuito di Agricoltura Biologica

Federbio (Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica) organizza un Corso GRATUITO di formazione di 29 ore complessive, dedicato all'agricoltura biologica.

Il corso è orientato alle aziende che vogliono conoscere principi e modalità dell'agricoltura biologica. Verranno trattati i seguenti temi: valutazione di conversione al biologico, normativa di riferimento, tecniche agronomiche biologiche innovative, analisi e prezzi di mercato del settore biologico.

L'inizio del corso è previsto per Novembre 2017, con cadenza settimanale, dalle ore circa 16:00 alle 20:00
Sede del Corso: Borgo Le Aie della Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra
Via Provinciale 15, Gualdo di Voghiera (Ferrara)
Coordinate GPS: https://goo.gl/maps/VVYaMb1sspD2