Ricerca e innovazione
La ricerca nel settore agricolo rientra tra i fondamentali principi statutari della Fondazione Navarra, la cui Direzione, Presidenti e i rispettivi consiglieri che si sono susseguiti negli anni, hanno sempre voluto sostenere con impegno e costanza.

L'adesione ad una ricerca innovativa e consapevole, i cui risultati si traducono solo a distanza di anni in progresso, innovazione e sviluppo, implica decisioni e orientamenti forti da parte della Direzione, la quale deve essere lungimirante, strategica, responsabile e priva di pregiudizi ideologici.

Con la mentalità moderna e l'atteggiamento di una Impresa Industriale Agricola, la Fondazione ha contribuito alla nascita, di nuove organizzazioni come il centro AgriUnife, il Parco Scientifico per le Tecnologie Agroindustriali e altre interessanti realtà e progetti, tutti tesi a sfidare attraverso la propria ricerca nuove prospettive al fine di ridurre i costi sempre più rilevanti e differenziare i prodotti per acquisire un mercato sempre più ampio e competitivo.