Borgo le Aie
immagine
Il Borgo Rurale Le Aie, situato in Comune di Voghiera, è costituito da un insieme di fabbricati rurali (stalle, fienili, case coloniche, bassi comodi), disposti a semicerchio, a parziale contorno di un'area agricola (un tempo sede dell'importante aia da cui il nome del complesso) avente oggi la superficie di ca. un ettaro.
I fabbricati, che si trovano ottimamente collegati alla viabilità provinciale, in splendida e visibile posizione adiacente alla strada Cona – Portomaggiore, ad una distanza di ca. 1000 m dal centro abitato di Voghiera, sono stati ristrutturati nel 2004-2005 con un progetto di riqualificazione dell'intera Corte Colonica. All'interno della Corte, vi è la sede del Consorzio Produttori Aglio con un strategico punto vendita attrezzato di prodotti agricoli di qualità controllata (QC).
La Fondazione, in collaborazione con il Comune di Voghiera, ha inoltre realizzato un centro didattico culturale per favorire l'orientamento delle giovani generazioni verso la conoscenza dell'ambiente e del mondo agricolo nonché per la promozione dell'Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra e dell'agricoltura ferrarese attraverso la realizzazione di prodotti tipici e la creazione di percorsi didattici per studenti delle scuole medie della provincia.