Frutteto Dimostrativo
Appena due anni dalla data di insediamento del Presidente Ettore Bellettato, imprenditore agricolo ferrarese (presidenza dal 2002 al 2009), la Fondazione si accinge a diventare un importante punto di riferimento del settore agricolo del nord-est.
E. Bellettato, in accordo con il CdA e con l'attiva partecipazione finanziaria della Camera di Commercio di Ferrara e la Fondazione Ca.Ri.Fe. da l'avvio per la realizzazione di un impianto di Frutteto Dimostrativo nel sito Ca' Lunga di Malborghetto di Boara, dalla superficie iniziale di ha 9.73, e che dopo ulteriori ampliamenti raggiunge oggi una superficie di ca. ha 13.
I motivi che hanno portato il Presidente Bellettato alla realizzazione di un impianto sperimentale, deriva dalla necessitÓ di disporre di informazioni mirate e sperimentate ad hoc nel territorio ferrarese, a supporto degli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra e degli imprenditori frutticoli.
Lo staff tecnico composto da Mirco Stefanati (Direttore Area Progetti), Denis Verzella (Responsabile Aziendale Del Frutteto) e Fabio Galli (Sviluppo Area Progetti) studiano innovazioni tecniche ed organizzative che riguardano il condizionamento dell'intera vita del frutteto. Gli impianti dall'elevato contenuto tecnologico che lo costituiscono (cultivar, portinnesti, tecniche colturali e di difesa, impianto di fertirrigazione, alta densitÓ di impianto, diverse forme di allevamento, tecniche di potatura e pratiche agronomiche avanzate) fanno di esso un laboratorio di "assemblaggio" all'interno del quale vengono definite le migliori modalitÓ operative.
Tutte le tecniche sperimentate e le informazioni che ne derivano, vengono puntualmente divulgate attraverso incontri tecnici e convegni organizzati annualmente dallo staff della Fondazione.
Di fondamentale importanza Ŕ che i dati raccolti e divulgati dalla Fondazione sono controllati e certificati attraverso audit di verifica annuale da parte di un Ente di Certificazione Accreditato.

Suddivisione colturale dei ca. ha 13 ettari di Frutteto Dimostrativo:
ę Fondazione Navarra 2009 - P.I. 00079060380