AMBIENTE & QUALITA'
La Fondazione Navarra ha conseguito fin dal 2006 una serie di certificazioni UNI EN ISO da parte dell'Ente accreditato CSQA e la convalida di registrazione Emas da parte del Ministero (regolamento CE n. 761/01) con la codifica: IT-000768.
In particolare il Sistema di Gestione Integrato della Fondazione è composto da:

• EMAS Reg. CE n. 1221/2009
  • UNI EN ISO 14001:2004 sistema di gestione AMBIENTE
  • UNI EN ISO 9001:2008 sistema di gestione QUALITÀ
  • UNI EN ISO 22005:2008 sistema di RINTRACCIABILITÀ nelle aziende agro-alimentari
  • GLOBAL GAP V.3.0-Sep07 (2007 e 2008)

Le motivazioni che hanno portato la Fondazione ad aderire ad un Sistema di Gestione Integrato deriva dalla sua sensibilità verso i problemi economici ed occupazionali del territorio e alle tematiche legate allo sviluppo sostenibile. La Fondazione ha adottato un piano di politica ambientale e di qualità per dimostrare come ciò possa contribuire ad avere una marcia in più nell'economia tradizionale, garantendo alle future generazioni di agire in sintonia con l'ambiente. Poiché l'opinione consolidata di molte imprese italiane è quella di considerare l'applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale, un puro costo economico da aggiungersi agli altri oneri di produzione in cambio di alcun vantaggio economico, la Fondazione ha intrapreso un il percorso delle certificazioni per valutarne la fattibilità di applicazione nelle aziende agricole, stimare i costi e i benefici, e fare così da "apripista" per le aziende agricole che vogliono intraprendere lo stesso percorso.

Dall'esperienza della Fondazione, risulta che i benefici dell'applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale e di Qualità sono indubbi e notevoli, a partire dalla definizione del proprio campo legislativo, con conseguente conformità normativa che garantisce l'organizzazione e il proprio CDA, alla definizione e attuazione della politica ambientale. Gli obiettivi di miglioramento e il continuo monitoraggio delle prestazioni comporta una riduzione dei costi energetici e aumenta l'attenzione agli aspetti-impatti ambientali all'interno del ciclo produttivo.
La globalizzazione e il conseguente incremento della concorrenza del mercato agro-alimentare indurrebbe le imprese a dover sviluppare un piano per fronteggiare tale situazione, aggravata tra l'altro dalla crisi del settore agricolo.
Una strategia che un'impresa potrebbe adottare per distinguersi nel mercato economico è quella dell'introduzione dei Sistemi di Gestione di Qualità e di Rintracciabilità, e anche dell'adesione alle normative internazionali volontarie per l'ambiente (UNI EN ISO 14001:2004 e il Reg. CE n. 761/2001 EMAS - l'Acronimo sta per Environmental Management and Audit Scheme), poiché l'adozione di un Sistema di gestione Ambientale permette di definire coerentemente la politica e gli obiettivi aziendali da perseguire, i quali si concretizzano nella "customer satisfaction" circa la conformità dei prodotti alle norme e leggi vigenti, e permette quindi di fare produzione in sintonia con la qualità dell'ambiente.
Un'Impresa che si certifica ha elementi in più per riuscire a soddisfare le esigenze del Cliente, a ottimizzare l'utilizzo delle risorse interne ed esterne, qualificare la propria presenza sul mercato, e ridurre i costi di produzione dei beni e dei servizi. Inoltre, trasmette ai suoi clienti un'immagine affidabile e funzionale, poiché acquisisce in maniera chiara processi e procedure delle molteplici attività, circoscrive il campo giuridico di riferimento, applica strategie che portano alla riduzione dei costi dell'energia, delle materie prime, dello smaltimento dei rifiuti e coinvolge i dipendenti, attivando la loro partecipazione alla realizzazione e mantenimento del SGA. Questo sistema "procedurizzato" viene riportato come informazione al pubblico e ad altri soggetti interessati sulle proprie prestazioni attraverso la Dichiarazione Ambientale.

L'esperienza di applicazione del Sistema di Gestione Integrato SGI (Ambiente e Qualità) al Frutteto Dimostrativo permette ai suoi visitatori, per lo più imprenditori e studenti del settore, di verificare le modalità, i costi, le complessità e i vantaggi di applicazione, in considerazione del fatto che le attività delle imprese sono sempre più legate allo sviluppo sostenibile e alla tutela ambientale.
Gli imprenditori agricoli in visita al Frutteto Dimostrativo hanno infatti, la possibilità di ricevere tutte le informazioni dell'esperienza in materia di certificazioni fatta dalla Fondazione Navarra.
Tra le motivazioni che hanno portato la Fondazione ad intraprendere il percorso delle certificazioni, e che rientrano anche tra gli obiettivi di miglioramento riportati sulla Dichiarazione Ambientale della Fondazione, vi è il trasferimento agli studenti dell'Istituto Tecnico F.lli Navarra l'esperienza dell'attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale e di Qualità.

Diffusione del Know-How
del sistema di gestione integrato
applicato al settore agricolo
agli studenti dell'Istituto Tecnico
Agrario F.lli Navarra
freccia
Fare da "Apripista" per le imprese
agricole con trasferimento delle
informazoni acquisite
La scelta della Fondazione di coinvolgere l'Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra attraverso seminari e convegni curati dalla dott.ssa T. Gaglio (responsabile ambiente e qualità della fondazione), che spiegano le motivazioni e le modalità di applicazione, sembra più che opportuna poiché l'implementazione di un tale sistema e le procedure che esso implica, ha in sé un forte senso educativo che può essere un valore aggiunto per la formazione tecnica degli studenti.
Questi giovani, che un domani affronteranno il mercato del lavoro, avranno un'esperienza didattica in più, proprio per aver sviluppato un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell'individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli.
L'esperienza di applicazione del SGI al Frutteto Dimostrativo permette ai suoi visitatori, per lo più imprenditori e studenti del settore, di verificare le modalità, i costi, le complessità e i vantaggi di applicazione.
EMAS
Storia Fondazione